Senzanbocch

Cos'è?

Senzanbocch è un' idea che mi è venuta tempo fa riordinando la soffitta. Oggetti ancora in buono stato e funzionanti hanno preso la via della discarica o del secchio dell'immondizia, abbreviando di molto la propria vita utile.

Da lì l'idea di un luogo e di una giornata dove chi, per i più svariati motivi, voglia disfarsi di un oggetto abbia l’occasione di incontrare altre persone alle quali l'oggetto possa servire. Io do una cosa a te e tu dai una cosa a me: il baratto!

Cercando informazioni ho scoperto tante esperienze di questo tipo in giro per l’Italia, “allora non è un’idea proprio sballata” ho pensato.

La Vecchia Pescheria del Foro Annonario è il posto che subito m’è venuto in mente; da diversi anni non è più usata come mercato del pesce, è diventata infatti uno spazio culturale dove si organizzano eventi, mostre, e concerti; far tornare i commerci in questo posto bellissimo e storico è stato un pensiero che mi ha affascinato.


La Vecchia Pescheria del Foro 
E’ bastato mettere una frase su Facebook e ho constatato che l’idea è piaciuta molto anche ad altri amici; è quindi nato un piccolo gruppo che ha iniziato a lavorare per farla diventare realtà.

Dialogando tra noi ci è venuto in mente che non solo gli oggetti potrebbero essere scambiati, ma anche servizi, conoscenze e tempo.
Il nome non poteva che essere Senzanbocch, un' espressione dialettale senigalliese che significa "Senza soldi” (Bocch deriva da Baiocco moneta in uso nello Stato Pontificio).

Il passo successivo è stato quello di cercare un’associazione che potesse realizzare concretamente la giornata del baratto. La Bancadel Tempo di Senigallia  ha accolto la nostra idea e sarà quindi la promotrice ufficiale di Senzanbocch, tanto è vero che una moneta esisterà in effetti alla giornata del baratto e sarà la moneta/tempo, ma per queste questioni più tecniche vi rimandiamo al Regolamento di Senzanbocch.

Oltre a chiedere il patrocinio gratuito del Comune di Senigallia (per il quale ringraziamo in particolare l’Assessore Paola Curzi) abbiamo pensato di coinvolgere anche altre associazioni senigalliesi, tra cui gli Scout, la Caritas, il SenaLug, gruppo di promozione del software libero e Non lo faccio persoldi, gruppo che si occupa di baratto e di proporre nuovi stili di vita basati sulla decrescita e sull'autoproduzione.

Il 24 marzo la Pescheria del Foro Annonario sarà un luogo reale di incontro e di scambio, di relazioni e di amicizia, che speriamo aiuti a promuovere stili di vita più sobri e più attenti all’Ambiente e alla Socialità, questo vorremmo fosse Senzanbocch.
Vi chiediamo di aiutarci a realizzarlo.

Simone Tranquilli

Nessun commento:

Posta un commento