Il Fish

Un Fish uguale un’Ora

L’idea del Fish, che in inglese significa pesce (si pronuncia ”fisc“ con la “sc” di scivolo), è scaturita dal fatto che suona come la parola francese fiche, le fiches sono i gettoni che sostituiscono il denaro in tanti giochi, d’azzardo e non. Visto che Senzanbocch si svolge alla vecchia pescheria di Senigallia cosa meglio di un pesce da utilizzare come fiche per facilitare il baratto?
Cos’è il Fish?
Il Fish non è una moneta. Non è convertibile in denaro e avrà un valore solo per la durata di Senzanbocch di domenica 24 novembre.
Il Fish è equivalente ad un’Ora della Banca del Tempo di Senigallia. Domenica sera, alla fine degli scambi i Fish potranno essere convertiti in Ore alla postazione della Banca del Tempo. Per l’occasione, e in via del tutto eccezionale, anche i non soci della Banca del Tempo potranno, tramite i Fish, usufruire delle prestazioni/ore dei soci, scegliendo tra i tanti servizi e le varie abilità che questi si scambiano abitualmente tra loro.
Come si ottengono i Fish?
- Partecipando allo Swap party, per ogni capo di abbigliamento che si consegna (sino a un massimo di 5) si ottiene in cambio un Fish.
- Facendo il classico banchetto di baratto e accettando di scambiare i propri oggetti anche con i Fish.
- Iscrivendosi alla Banca del Tempo, i soci della Banca del Tempo infatti in occasione di Senzanbocch possono addebitare sul proprio conto sino a 5 Ore e ritirare l’equivalente in Fish.
- Inoltre, solo per i soci della Banca del Tempo, ci sarà la possibilità di ottenere i Fish anche lasciando un oggetto al banco di scambio comune della Banca del Tempo, con lo stesso meccanismo dello Swap party.
Cosa si può fare con i Fish?
Si possono prendere capi d’abbigliamento al banco dello Swap party, oggetti al banco comune della Banca del Tempo, o provare a scambiarli con gli oggetti esposti dai barattatori che vorranno accettarli (NB: non è un obbligo accettarli!).
E alla fine di Senzanbocch che facciamo con i Fish che ci restano in mano?
1 - Se siete soci della Banca del Tempo potete depositarli come Ore sul vostro conto.
2 - Se non siete soci potete iscrivervi e partire già con un piccolo attivo di Ore .
3 - Potete riprendervi l’equivalente tra i vostri capi d’abbigliamento eventualmente rimasti non scambiati.
4 - Potete cercare, tra le prestazioni che offrono i soci della Banca del Tempo, un servizio che può esservi utile e mettervi d’accordo per riscuoterlo.
5 - Potete donare i Fish avanzati alla Caritas di Senigallia che in questo modo maturerà un pacchetto di ore a credito con la Banca del Tempo di Senigallia i cui soci, con un accordo tra le due associazioni, troveranno il modo di saldare.

Insomma l’importante è scambiare, scambiare e ancora scambiare: oggetti, vestiti, Fish, Ore, abilità, attenzione, favori, amicizia e divertimento. Tutte cose che rendono bella la vita, ma che le banche normali non accettano in deposito.

Nessun commento:

Posta un commento